Se anche tu ti trovi in una situazione simile a quella della tua collega nel fumetto, non ti meravigliare, sappi che, purtroppo non sei sola, fai parte di tutta quella forbita schiera di estetiste, che ha bisogno di uscire fuori dagli impicci!
Se hai voglia di cambiare realmente il tuo “status”, la pazienza di leggere questo articolo per intero e magari, poi, di applicare successivamente i consigli che ti darò sicuramente potrai dire ad alta voce “HO UN MAGAZZINO PERFETTO!“
Prima di poter elencare i sistemi da attuare nell’ immediato, devo spiegarti per bene perchè, un magazzino disorganizzato, è frutto di:
Mancate Vendite
Ipotizziamo di voler consigliare un prodotto cosmetico, magari per l’ autocura a casa, ad una cliente.
In modo molto spontaneo, consiglierai un prodotto, adatto al suo inestetismo e che soddisfa le sue esigenze economiche.
Se non avrai una visione ben chiara del magazzino, potresti trovarti e molto probabilmente, ti sarai già trovata, nella situazione in cui, quando la cliente ritorna, prima di tutto non riuscirai a ricordarti quale prodotto le hai consigliato, in secondo luogo potresti averne finite le scorte.
Questo processo, inesorabilmente, ti porterà a guadagnare di meno e nella peggiore delle ipotesi la tua cliente si rivolgerà alla tua collega che invece ne ha ancora in giacenza!
Caos mentale ed organizzativo
Il disordine più completo regna nel tuo magazzino, grande o minuscolo che sia!
Cercare un prodotto all’interno degli scaffali è opera ardua per “Il tenente Colombo“, figuriamoci per te!
La cliente aspetta alla reception il tuo rientro e mentre sta per comporre il numero di “Chi l’ha visto” per annunciare la tua scompara ai media, improvvisamente riappari!
Sudata e innervosita per lo sforzo prodotto sei finalmente pronta a Vendere ma per tua sfortuna, l’etichetta che riportava il prezzo del prodotto non c’è più!
Penso che aggiungere altro su questo paragrafo sia superfluo…
Stress
Per descrivere questo aspetto mi sono documentato su Wikipedia per darti la definizione più corretta possibile:
Lo stress è una sindrome di adattamento degli stressor (sollecitazioni). Anche eventi di vita quotidiana possono portare a mutazioni anche radicali dovute all’adattamento. Malgrado ciò, l’adattamento è un’attività complessa che si articola nella messa in atto di azioni finalistiche destinate alla gestione o soluzione dei problemi, alla luce della risposta emotiva soggettiva suscitata da tali eventi.”
Meglio non aggiungere altro…
Perdita di soldi
Questo è l’aspetto più delicato e complesso della vicenda, comunicare correttamente i valori delle giacenze di magazzino, di ogni singolo prodotto che hai come scorta, renderà il lavoro del fiscalista sicuramente più semplice e preciso, i benefici in termini di risparmio economico sulle tasse che andrai a pagare, non sono da sottovalutare.
La Soluzione!
E’ evidente a questo punto che non puoi fidarti solo della tua “memoria”, hai bisogno di un supporto, con Venere potrai!
- Conoscere in tempo reale le giacenze di magazzino di ogni singolo prodotto!
- Essere avvisata quando un prodotto sta per terminare e quindi poter effettuare, celermente, il riordino della merce!
- Avere ben chiaro, ed in qualsiasi momento, il valore economico del tuo magazzino!
- Sapere qual è stato l’ulyimo prodotto acquistato da una cliente!
- Quanto ha speso una cliente in prodotti l’ultimo anno!
- Registrare le giacenze dei prodotti cabina!
- Impostare le famiglie dei prodotti per intenderci potrai suddividere il magazzino in “creme viso”,”creme corpo”,”solari” ecc;
- Scoprire la redditività delle famiglie prodotti, ad esempio quindi sapere quanti soldi hai ricavato dalla vendita delle “creme viso”;
- Registrare le fatture di acquisto prodotti con i relativi pagamenti ai fornitori, per sapere quanto hai investito in prodotti, ad esempio, in un anno!
- Stampare la statistica prodotti che ti dirà qual è stato il prodotto più venduto e quello meno venduto!
- Visualizzare la storia di ogni singolo prodotto: Ultimo prezzo di acquisto, Ultimo prezzo di vendita, Prezzo medio!
- Velocizzare l’operazione di vendita del prodotto tramite lettore di codici a barre!
Per ricevere informazioni più dettagliate relative alle Soluzioni che puoi adottare per il tuo istituto e, per scoprire le altre innumerevoli funzionalità, del Gestionale Venere, non esitare a contattarci telefonicamente al numero verde gratuito 800.910.559.
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“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
Nel libro “La mappa del successo di una beauty manager”, disponibile al seguente link: Link Libro,
ho raccolto le strategie testate e gli esempi pratici che ho utilizzato per portare al successo i centri estetici che ho seguito.
Il libro contiene anche casi studio di brand famosi nel settore, per offrire ispirazione e motivazione a chiunque voglia trasformare le proprie strategie in azioni concrete.
Come autore e imprenditore, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove opportunità per migliorare il settore della bellezza. Se sei alla ricerca di soluzioni personalizzate e innovative per il tuo centro estetico, non esitare a contattarmi.
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