Per comprendere al meglio di cosa stiamo parlando quando diciamo: marketing strategico, credo sia fondamentale fare prima alcuni esempi!
La maggior parte della vostra concorrenza si può suddividere in 2 macro categorie:
I primi sono coloro che si adagiano sulla “sicurezza” che, come ogni anno, al rientro dalle ferie riceveranno le telefonate delle clienti storiche ansiose di prenotare trattamenti, per lo più di estetica di base. Questa categoria di clienti l’ho voluta rappresentare con l’immagine di quella donna che aspetta il treno, che sicuramente, prima o poi passerà ma forse lo farà per suicidarsi!
I secondi invece sono quelli che agiscono, ovvero, si armano di buona volontà, di telefono e magari di strumenti informatici “evoluti” per chiamare quante più clienti possibili e strappare l’agoniato appuntamento.
Questi invece sono riconducibili alla seconda immagine, dove l’atleta che corre verso l’obiettivo, avrà da sbaragliare una moltitudine di avversari e quindi, impiegherà molto tempo, prima di raggiungere la meta e forse non ci riuscirà nemmeno!
Bene è inutile dire che tra i due gruppi il secondo è sicuramente da premiare per la buona volontà, ma questa oggi purtroppo non basta più!
Oggi sparare nel mucchio non funziona, oggi conta mirare bene prima di sparare!
Oggi vince il Terzo Gruppo: chi agisce su un target ben definito di clienti! (questi ultimi fanno marketing strategico).
Queste colleghe sono quelle che riescono a suddividere i propri clienti in base a dei criteri ben definiti come ad esempio questi:
- Spesa Mensile/Trimestrale/Semestrale/Annuale;
- Trattamenti effettuati/prodotti comprati;
- Periodo di assenza dal centro.
E tanti tanti altri, ovviamente siamo a disposizione per spiegarvi come fare tutto questo con Venere!
Ricorda sempre il nostro motto VeneriAmo!
“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
Nel libro “La mappa del successo di una beauty manager”, disponibile al seguente link: Link Libro,
ho raccolto le strategie testate e gli esempi pratici che ho utilizzato per portare al successo i centri estetici che ho seguito.
Il libro contiene anche casi studio di brand famosi nel settore, per offrire ispirazione e motivazione a chiunque voglia trasformare le proprie strategie in azioni concrete.
Come autore e imprenditore, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove opportunità per migliorare il settore della bellezza. Se sei alla ricerca di soluzioni personalizzate e innovative per il tuo centro estetico, non esitare a contattarmi.
Siamo pronti a lavorare con te per creare soluzioni di successo e per trasformare la tua attività in un’esperienza di bellezza indimenticabile.
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