Anamnesi clienti. Come gestirla in modo impeccabile

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L’estate è quasi finita e tu e i tuoi clienti siete in rientro dalle vacanze, sai questo cosa significa? Che si riprende a lavorare, ovvio, ma che, soprattutto, hai bisogno di fare un check dei tuoi fidelissimi per non farti trovare impreparata quando tra poco ti contatteranno per chiederti un trattamento rigenerante e nutriente post acqua salina.

Ma ricordarsi di ogni cliente, delle sue richieste e dei suoi trattamenti soliti è impensabile, soprattutto negli ultimi anni, da quando la figura dell’estetista è cambiata e si è evoluta a “consulente” o, almeno, questa è la percezione che i clienti hanno di te.

La tua preparazione professionale deve essere sempre più adeguata alle richieste per soddisfare sempre la clientela. In questo campo è fondamentale far sentire a proprio agio, ma soprattutto coccolati, i clienti, perché il requisito fondamentale per essere una brava estetista è conoscerli alla perfezione nelle loro peculiarità, nei desideri, nella cosmetica, nell’anatomia e anche nell’alimentazione.

Questo perché, è importante riconoscere che la bellezza esteriore dipende soprattutto dal benessere totale della persone e dal suo equilibrio interiore.

Sembra tutto scontato, no? E invece non è assolutamente così.
Non tutte le estetiste si dedicano pienamente ai propri clienti, non in questo modo, ma mi sento di ricordartelo ancora una volta e ancora altre mille volte se ce ne sarà bisogno.

Non preoccuparti, naturalmente sono qui per spiegarti come e qual è, secondo me, il metodo migliore per farlo. Prima di tutto, questi sono i passaggi fondamentali da affrontare:

  • Ascoltare con attenzione gli “sfoghi” dei clienti, perché è da qui che parte ogni trattamento di benessere
  • Plasmare tutto in base ai trattamenti fatti e quelli possibili
  • Prendere appunti su un’apposita scheda clienti che ti garantisca di tenere traccia di ogni informazione

Quello che voglio dirti è che hai bisogno di creare una vera e propria Anamnesi clienti, uno degli strumenti fondamentali per gestire al meglio le persone che affluiscono al tuo centro estetico.

La scheda conoscitiva del cliente è fondamentale per gli operatori in questo settore che vogliono trattare i propri clienti con il massimo della professionalità e al massimo della qualità.
Questa opzione ti permette di registrare tutti gli appunti di cui hai bisogno per assicurare sempre il meglio a chi si affida alle tue mani:

  • Dati anagrafici (età, professione, residenza, etc…)
  • Disponibilità di frequenza dei trattamenti
  • Tempo a disposizione
  • Stile di vita
  • Finalità ricercata
  • Stato di salute
  • Eventuale assunzione di farmaci

Insomma, tutto ciò di cui hai bisogno per sviluppare un programma ad hoc, personale, per ogni cliente.

Ti posso assicurare, cara estetista, che chiunque, nel settore bellezza, si sia trovato ad utilizzare questo strumento non si è mai pentito e, anzi, è riuscito a fidelizzare ancora di più i suoi clienti, e poi, naturalmente, quando c’è la qualità del servizio, il passaparola è automatico.

Soprattutto in questo periodo, al rientro in città e alla vita quotidiana, hai bisogno di tenere traccia dei trattamenti fatti e di quelli che dovranno seguire, per questo te ne parlo proprio ora, perché tu possa ripartire quest’anno con la giusta marcia.

Un identikit del cliente ben fatto ti aiuterà a:

  • verificare da quanti mesi una vecchia cliente non spende nel tuo centro
  • agire subito inviando una promozione personalizzata
  • recuperare i clienti
  • ricominciare ad aumentare il tuo fatturato grazie a loro

So bene quale domanda ti stai ponendo in questo momento: da dove comincio per creare un’ottimale anamnesi clienti per il mio centro estetico?
Nessun problema, posso aiutarti anche con questo.

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Grazie alle funzioni:

  • Gestione anagrafiche: per tenere sempre sotto controllo tutti i dati relativi ai tuoi clienti e non farti mai trovare impreparato.
  • Schede estetiche: un vero e proprio archivio consultabile in qualsiasi momento con le relative abitudini dei clienti.

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