Care amiche estetiste, quante volte, un pò per sgravarvi dalla grande mole di lavoro, un pò per cercare di incrementare il fatturato, avete affermato:
E’ arrivato il momento di assumere una nuova Collaboratrice!
Bene, in questo articolo, cercherò, di spiegarvi in che modo, con il supporto di un software gestionale adeguato, studiato ad hoc, per il vostro lavoro, potrete calcolare il rendimento reale di ogni singola operatrice e quindi individuare i suoi punti di forza e di debolezza oltre che, in base ai dati statistici, stimolarla adeguatamente per fare di più e meglio, il suo lavoro.
Non basta affidarsi alla “Percezione” è indispensabile la “Precisione”!
Mi spiego meglio, premesso che ognuna di voi si rende conto, se una collaboratrice sta con le mani in mano o si impegna attivamente durante le ore di lavoro, cosa ben diversa è avere, con la massima accuratezza possibile, l’effettivo elenco dei trattamenti effettuati, pacchetti e prodotti venduti.
Ovviamente potreste pensare:
Ma io queste informazioni, le scrivo ogni giorno sulla mia agenda cartacea!
oppure se siete più tecnologiche:
Ho il mio bel foglio elettronico e a fine serata automaticamente mi da il totale!
Verissimo!
Avete mai provato a chiedere alla vostra agenda cartacea o al vostro foglio elettronico:
- Quante epilazioni complete ha fatto Nicole questa settimana o questo mese?
- A che prezzo, in media, vende i trattamenti viso?
- Qual’è il prodotto che Nicole vende maggiormente?
- Quanti pacchetti corpo sono stati chiusi questo mese?
Ovviamente a queste domande, se lavorate ancora alla vecchia maniera, non potrete rispondermi!
E’ proprio questo il punto, oggi, con l’elevata pressione fiscale che incombe su ogni imprenditore, piccolo o grande che sia, dove, approssimativamente il costo di una collaboratrice è di circa 21.200 euro all’anno, prima di assumere una nuova figura professionale, nel tuo centro estetico, devi pensarci non una, ma 100 volte, devi calcolare alla perfezione il reale rendimento di chi già lavora per te e magari studiare un piano provvigionale adeguato, per stimolare le tue risorse a fare di più e meglio !
Ipotizziamo ad esempio che, dopo aver parlato con il tuo consulente marketing di fiducia, abbia stabilito, per motivare le tue risorse a vendere di più, un piano provvigionale impostato in questo modo:
Al raggiungimento della soglia minima di fatturato di ad es. 8.000 euro , (quella che ti permette di ripagarti tutte le spese compreso il tuo stipendio), andrai a corrispondere alla tua collaboratrice:
Per ogni Prodotto venduto, ad es. il 5%
Per ogni Trattamento effettuato, ad il 10%
Per ogni Pacchetto venduto, ad es. il 15%
Benissimo, onore a te!
Ma come puoi calcolare, precisamente, quanto è stato prodotto e, in virtù del piano provvigionale, quanto spetta alle tue collaboratrici?
Di seguito, ti mostrerò alcuni scatti effettuati dal software gestionale Venere, che evidenziano il lavoro prodotto da un’operatrice nell’arco di un mese, le provvigioni spettanti dalla stessa, e il totale economico prodotto, ovviamente avremmo potuto analizzare un arco temporale più piccolo e/o più grande, a seconda delle esigenze.
Nel dettaglio possiamo visualizzare il nome della “finta” collaboratrice, “Nicole”(se non ti ricordi chi è Nicole clicca qui!) il periodo di tempo analizzato, il nome del trattamento o prodotto venduto, il prezzo medio e totale e la percentuale di provvigione spettante, in basso, nei totali generali avremo:
- Totale Prodotti (indica la provvigione spettante per i prodotti venduti);
- Totale Trattamenti (indica la provvigione spettante per i trattamenti effettuati);
- Totale Venduto (indica il fatturato totale prodotto dalla collaboratrice);
- Totale Percentuale (indica la provvigione totale spettante per i trattamenti effettuati e prodotti venduti).
In conclusione, prima di assumere una nuova collaboratrice, sii sicura di avere sotto controllo, e ben chiara, la produttività di chi già lavora per te, e se lavori da sola, i margini di crescita e le potenzialità che una nuova operatrice può sviluppare per te!
Resta sempre connesso al blog “Gestire in bellezza”, iscriviti alla nostra newsletter e ricorda il nostro motto VeneriAmo!
Ps. Noi siamo:
Web: http://www.softwarevenere.com
Numero Verde: 800910559;
Tel: +390817716539;
Mail: info@soluzioniinformatiche.info;
Facebook: https://www.facebook.com/venere.estetica
Youtube: http://www.youtube.com/user/SolInformatiche
“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
Nel libro “La mappa del successo di una beauty manager”, disponibile al seguente link: Link Libro,
ho raccolto le strategie testate e gli esempi pratici che ho utilizzato per portare al successo i centri estetici che ho seguito.
Il libro contiene anche casi studio di brand famosi nel settore, per offrire ispirazione e motivazione a chiunque voglia trasformare le proprie strategie in azioni concrete.
Come autore e imprenditore, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove opportunità per migliorare il settore della bellezza. Se sei alla ricerca di soluzioni personalizzate e innovative per il tuo centro estetico, non esitare a contattarmi.
Siamo pronti a lavorare con te per creare soluzioni di successo e per trasformare la tua attività in un’esperienza di bellezza indimenticabile.
Link al Sito
Caro Stefano oggi il mondo dell’estetica è il fiore all’occhiello dell’economia italiana, è uno dei pochi settori che malgrado la crisi riesce ad andare avanti e non solo, é in forte crescita. Ma purtroppo proprio perché è un settore redditizio molti, moltissimi si improvvisano a fare l’estetista… Creando problemi non indifferenti alle piccole botteghe artigianali di estetica… Basti pensare che ogni anno gli enti di formazione regionale
” ricettacolo di gente che ripiega i propri fallimenti lavorativi nel l’estetica” sforna in tutta Italia centinaia di pseudo estetiste, le quali nel 90% dei casi si improvvisa abusivamente professionista dell’estetica…
Ho deciso di sposare venere, perché da tempo ho compreso che lo Stato non ha nessuna intensione di lottare contro il “cancro ” economico che affligge il nostro settore, quindi lottare sarebbe stato inutile…
Sono arrivata ad una conclusione, nella quale ho compreso che, solo alzando il livello avrei potuto combattere una guerra fredda senza armi e dispiacerei, contro questo ormai incancrenito fenomeno”abusivismo” .
La modalità è semplice, alzare il livello essere per molti ma non per tutti!!!!
Quindi non essere più l’estetista artigiana ma l’estetista imprenditrice! Ma per fare tutto ciò non ci si può improvvisare, bisogna andare avanti con coraggio e fatica e diventare competenti e competitivi.
La professionalità, la preparazione, le competenze, la tecnologia, la scelta di aziende capaci di fornire prodotti per tanti ma non per tutti… Quindi alzando il livello non si può più temere una concorrenza sleale e surrogata …
Venere completa l’ambizione professionale di chi ha deciso di uscire dagli schemi da artigiano, entrando in un progressivo accrescimento di competenza e professionalità. Complimenti a voi ideatori, che da perspicaci imprenditori avete centrato nel segno !!!