Sai bene che conoscere i tuoi clienti alla perfezione è fondamentale per il benessere della tua attività. Nonostante tu sappia quanto sia importante, tutto quello che hai registrato dei tuoi clienti è:
- Nome
- Cognome
- Numero di Cellulare
- Se proprio sei precisa hai anche l’età..
Certo che questi dati sono importanti, ma quello che fa crescere gli incassi del tuo centro estetico sono altri dati!
Sai quali sono?
Immagina di essere un detective. I dati che vedi qui sopra danno al detective un informazione generica sulla persona, che gli permettono successivamente di acquisire informazioni utili e dettagliate! Questo è solo il primo passo, il vero segreto è quello di conoscere i tuoi clienti a 360 gradi!
L’esperienza in questo settore (più che decennale) mi ha permesso di capire la differenza tra un centro di successo ed uno mediocre. Quello che fa la differenza sostanziale è il modo di gestire le informazioni dei clienti!
Sotto quest’aspetto ci sono due tipi di titolari:
- Estetiste;
- Estetiste Detective;
Siccome sono qui a darti informazioni di valore e non a farti perdere tempo prezioso, ti dico subito che un centro estetico di successo è guidato da una vera e proprio Detective.
I dati fondamentali che un’estetista detective cattura e che e gli permettono di essere 10 anni avanti rispetto alla concorrenza sono 5:
1.Come ci ha conosciuti?
Questa domanda posta ai tuoi clienti ti permette di capire una cosa fondamentale.
Capire grazie a cosa i nuovi clienti arrivano nel tuo centro, ti permette di individuare quale mezzo pubblicitario funziona meglio e ti porta più clienti.
Grazie a questo ridurrai i costi con pubblicità inutili e investirai in maniera giusta avendo un flusso continuo di nuovi clienti.
2.Perchè è qui?
Con questa domanda potrai sapere dal tuo cliente quali sono i motivi per cui si affida ad un centro estetico. Che vantaggi ti danno questi dati? Immensi!
In questo modo saprai precisamente a chi proporre determinati trattamenti o pacchetti, comunicando in maniera efficace ad un cliente realmente interessato.
Inoltre saprai bene su quali tecnologie investire e quali prodotti utilizzare, essendo a conoscenza degli interessi di ogni tuo cliente!
3.Perchè ha scelto noi?
I motivi per cui i clienti ci scelgono possono essere svariati. Sapere qual’è il motivo principale che spinge i clienti a scegliere te ti permette di perfezionare sempre di più il tuo punto di forza, in modo da essere l’unica nella mente delle tue clienti!
4.Cosa fa nella vita?
No non è un interrogatorio tranquilla, queste domande vanno poste in maniera intelligente e in un giusto contesto, valuta a seconda del cliente.
Dicevamo, sapere cosa i tuoi clienti fanno nella vita è un dato che ti permette di capire quali siano i trattamenti migliori da proporre ai tuoi clienti.
Per esempio se hai una cliente segretaria che rimane tutto il giorno seduta, potrà avere dei problemi alla schiena. In questo modo, con una comunicazione efficace potrai portare la cliente a fare dei massaggi che da sola non avrebbe mai chiesto. Gli esempi possono essere tanti, prova ad immaginare!
5.Prima di venire da noi, faceva già dei trattamenti?
Con questa domanda non devi capire da chi andava il tuo attuale cliente, ma semplicemente capire se la persona che ti trovi davanti ha già esperienze in merito.
Se il cliente non ha mai fatto quel trattamento che chiede, non ti resta che partire e dare come sempre il meglio di te.
Nel secondo caso, cioè che il cliente già faceva questi trattamenti, dobbiamo capire qual’è il motivo per cui ha smesso di farli o per quale motivo ha cambiato.
Questo tipo di clienti, potrebbero essere persone facili al cambiamento e quindi difficili da fidelizzare. Questo discorso vale per gli altri ma non per te! Tu essendo una Detective, conosci tutto della persona che hai davanti e sai come colpire esattamente nel centro e cosa evitare per ogni singolo cliente.
Però c’è un problema. Queste sono tante informazioni vero? Bhe prova a moltiplicarle per tutti i clienti che hai. Come pensi di poter gestire una tale mole di dati, ma sopratutto come puoi adottare un metodo efficace che ti permette di consultare questi dati in maniera semplice, veloce ed efficace?
Il software gestionale Venere è stato concepito e creato proprio per questo motivo. Alleggerire e semplificare tutti i processi gestionali nel tuo centro estetico e nel contempo acquisire e fidelizzare i tuoi clienti. Un solo software che lavora per 4 persone!
Certo è strano da crederci, lo capisco. Ti posso assicurare solo una cosa, io non sono un venditore di sogni. Per questo motivo ti do la possibilità di provare il nostro software gestionale per 30 giorni in maniera totalmente gratuita!
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P.S Ti avviso che il Software Venere crea una forte dipendenza. Quindi se non sei pronta al cambiamento, ad avere più tempo per te stessa e migliorare tutti i processi del tuo centro estetico non provarlo!
Al prossimo articolo!
Web: http://www.softwarevenere.com
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“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
Nel libro “La mappa del successo di una beauty manager”, disponibile al seguente link: Link Libro,
ho raccolto le strategie testate e gli esempi pratici che ho utilizzato per portare al successo i centri estetici che ho seguito.
Il libro contiene anche casi studio di brand famosi nel settore, per offrire ispirazione e motivazione a chiunque voglia trasformare le proprie strategie in azioni concrete.
Come autore e imprenditore, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove opportunità per migliorare il settore della bellezza. Se sei alla ricerca di soluzioni personalizzate e innovative per il tuo centro estetico, non esitare a contattarmi.
Siamo pronti a lavorare con te per creare soluzioni di successo e per trasformare la tua attività in un’esperienza di bellezza indimenticabile.
Link al Sito
Ciao vorrei sapere quanto costa
Buonasera Rita, abbiamo ricevuto anche il suo recapito telefonico, grazie per la sua richiesta!
Buongiorno ! Fra qualche mese aprirò un piccolo centro estetico, vorrei sapere il costo del programa , grazie!!
Buongiorno Susanna!
Ci scriva pure il suo indirizzo e-mail e recapito telefonico all’indirizzo info@soluzioniinformatiche.info la contatteremo per darle tutte le informazioni utili, grazie.