App, abbreviazione di applicazione. Ne sentiamo parlare ogni giorno ormai, ma ci siamo mai chiesti esattamente cosa sono e a cosa servono?
Le applicazioni sono dei piccoli programmi ideati appositamente per essere usati sugli smartphone; piccoli perché utilizzabili sui cellulari, ma non per le loro capacità funzionali.
Sono, infatti, tra le innovazioni più diffuse negli ultimi anni, più o meno da quando utilizziamo lo smartphone.
Anche i dati di utilizzo e download sono più che impressionanti, basta pensare che solo nel 2016 il numero di app scaricate è aumentato del 15%, parliamo quindi di miliardi di app gestite per il 95% del mercato dalle tue piattaforme di acquisto maggiori: Google Play Store e App Store.
Ma la vera domanda è: perché le app hanno così tanto successo?
La risposta è semplice: abbiamo tutto a portata di mano. Un pagamento, una ricerca, lo shopping, i giochi, ma soprattutto i social network, tutto diventa più semplice e immediato con un semplice click.
Infatti, nel 2016, il tempo di utilizzo è salito a 900 miliardi di ore, una crescita del 25% annuale, ovvero una media di almeno 2 ore al giorno; parliamo di 90 miliardi di applicazioni scaricate che vengono utilizzate ogni giorno.
Sono numeri enormi, vero? E la cosa più bella è che i dati continuano a crescere anche per questo anno ancora in corso.
Le applicazioni stanno penetrando sempre più nella vita quotidiana delle persone e, di conseguenza, le aziende hanno la possibilità di cogliere occasioni che fino a pochi anni fa erano impensabili. Non sfruttare questo momento di innovazione tecnologica, vuol dire essere fuori dal mondo di internet e, di conseguenza, fuori dal mercato.
Ma, attenzione, non basta semplicemente avere una app, questa deve essere originale, ma soprattutto, utile, per evitare che finisca nel dimenticatoio.
Gli smartphone stanno lentamente sostituendo l’esperienza di una postazione fissa, alterando il nostro modo di rapportarci al web così come abbiamo imparato a conoscerlo e, basandoci sui comportamenti della società, possiamo senza dubbio affermare che il futuro (ma anche l’oggi) è delle applicazioni.
Il mondo dell’estetica è tra i più importanti in questo settore.
Tutto vero. Al giorno d’oggi le persone hanno un bisogno sempre maggiore di trovare l’estetista o il parrucchiere che più soddisfi le proprie alte aspettative. E per trovarli il mezzo più utilizzato è quello delle applicazioni dedicate.
Farsi la manicure, una pettinatura, o, in generale, prendersi cura di se stessi è un vero e proprio momento di relax, per questo motivo le persone, anche quando devono prenotare questi momenti, vogliono che sia quanto più facile e immediato possibile.
In questo caso, le applicazioni sono molto utili a soddisfare queste esigenze.
Ma anche per chi gestisce un centro estetico, proprio come te, le applicazioni sono una risorsa immancabile, soprattutto per essere facilmente rintracciabile dai tuoi clienti e potenziali tali:
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- Comunicare le novità e le promozioni
Parlare ai tuoi clienti in modo facile e veloce, inviare loro offerte dedicate e dargli la possibilità di prenotare subito la promozione. - Presenta i tuoi servizi e prodotti
Tutti i tuoi clienti hanno bisogno di sapere quali sono i prodotti che utilizzi e i servizi che offri, e quale modo più facile per comunicarlo se non una piattaforma condivisibile come le app? - Comunicare coupon e pacchetti
Che siano personali o per un regalo, queste sono le cose più ricercate dai tuoi clienti, quindi, perché non farglielo sapere subito? - Carta fedeltà e catalogo premi
Tutti i tuoi clienti vogliono sentirsi coccolati. Tu hai varie alternative per dimostrarglielo, come dei premi per la fedeltà dimostrata. L’app può essere la soluzione per accumulare punti e riscuotere senza impegno il premio.
- Comunicare le novità e le promozioni
Qualunque sia la tua idea di gestione di un centro estetico, le applicazioni possono rivelarsi uno strumento sempre utile ed efficace.
Ma ci sono anche delle particolarità grafiche che la tua app dovrebbe rispettare:
- L’estetica
Ovvero la bellezza dell’app. Questo programma, un po’ come un sito web, rappresenta il tuo lavoro, e tu non vuoi essere associata ad un’applicazione fatta male, no? - Ricchezza di contenuti
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, le applicazioni devono essere soprattutto utili all’utente, se la tua risulta essere un contenitore vuoto o spento, non ha ragione di esistere. - Interattività
Naturalmente, lo stesso discorso vale per l’usabilità dell’app che deve andare a colmare quel divario tra ciò che vuoi comunicare e i tuoi clienti.
Quello che ora ti starai chiedendo è: come faccio ad avere un’applicazione così?
Le opzioni sono due: o ti metti alla ricerca di una buona web Agency/Software House che non ha la minima idea delle logiche del tuo settore e delle reali esigenze di un centro estetico, o più semplicemente, ti affidi a Venere.
Noi di Venere, infatti, pensiamo a un’applicazione appositamente per il tuo lavoro, che vada di pari passo con il Software e che rispecchia tutte le esigenze di mercato che abbiamo presentato fino a ora.
La nostra applicazione personalizzata è il frutto di anni di esperienza nel settore dell’estetica, ideata proprio per chi gestisce un centro estetico e per rendere più facile la comunicazione con i tuoi clienti.
Grazie alla nostra applicazione potrai finalmente:
- Rispondere ai messaggi dei tuoi clienti in modo semplice e rapido
- Gestire gli appuntamenti senza alcuna fatica
- Gestire i dati dei tuoi clienti
- Proporre pacchetti e offerte ai clienti più affezionati
- Dedicarti maggiormente al tuo lavoro
Mentre i tuoi clienti potranno:
- Prenotare o disdire un appuntamento con il minimo sforzo o stress
- Inviarti un messaggio in ogni momento per chiarire ogni dubbio
- Creare la propria fidelity card e accumulare punti per i premi
La nostra idea ti ha già conquistato, vero?
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Ti aspetto presto.
“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
Nel libro “La mappa del successo di una beauty manager”, disponibile al seguente link: Link Libro,
ho raccolto le strategie testate e gli esempi pratici che ho utilizzato per portare al successo i centri estetici che ho seguito.
Il libro contiene anche casi studio di brand famosi nel settore, per offrire ispirazione e motivazione a chiunque voglia trasformare le proprie strategie in azioni concrete.
Come autore e imprenditore, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove opportunità per migliorare il settore della bellezza. Se sei alla ricerca di soluzioni personalizzate e innovative per il tuo centro estetico, non esitare a contattarmi.
Siamo pronti a lavorare con te per creare soluzioni di successo e per trasformare la tua attività in un’esperienza di bellezza indimenticabile.
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