Cara estetista, vorrei farti una domanda che, secondo me, è fondamentale per poter intraprendere l’argomento di cui ti parlerò all’interno di questo articolo:
Dove annoti tutti i tuoi appuntamenti e le notizie relative ai tuoi clienti?
Provo ad indovinare, agende cartacee, post-it e file excel. Giusto?
Come lo so? Semplice, quasi tutti affrontano l’inizio della loro carriera in questo modo, come è giusto che sia. Tutto normale, almeno per il primo periodo di attività.
Segnare gli appuntamenti con carta e penna è la cosa più automatica che ci viene da fare, ma ti sorprenderà sapere che non è la soluzione migliore per gestire il tuo centro estetico. Soprattutto in una società come la nostra.
Perché scommetto che non una sola volta ti è successo di:
- perdere i fogli su cui ti eri appuntata nome e orario dell’appuntamento
- sovrapporre, senza rendertene conto, due appuntamenti alla stessa ora
- dimenticare i trattamenti che una cliente deve effettuare
- non avere prodotti da cabina o banco nel momento del bisogno
Ti ripeto, non sei l’unica, ma tutto questo può portarti con il tempo a perdere qualche cliente e non essere più attrattivo come centro estetico, perché lontano dai canoni attuali.
Utilizzare ancora questi metodi obsoleti va a corrodere lentamente il tuo lavoro, semplicemente perché non ti permette di dedicartici come realmente vorresti e potresti.
Semplicemente perché la modalità di gestione di un centro estetico, quindi esigenze e competenze, sono totalmente cambiati rispetto a soli 5 anni fa. Capisci quanto sia assurdo pensare di gestirlo con strumenti e metodi di addirittura 15-20-30 anni fa?
Carta e penna possono avere il loro fascino, così come ci illudiamo che post-it di colori differenti possano davvero aiutarci a differenziare gli appunti che prendiamo.
Anche i fogli excel hanno la loro buona dose di illusione: ci perdiamo tra i tanti file differenti e nominati con parole scelte a caso che, molto probabilmente, il giorno dopo non ricorderemo più.
Oggi, non sono qui per spaventarti, anzi, oggi voglio mostrarti una soluzione a tutto questo.
Appuntamenti, schede clienti e contabilità
Tutto quello che hai fatto fino ad ora, sono sicuro che ha portato dei risultati, ma sono altrettanto certo che non sono quelli che speravi, vero? La risposta a tutto questo è la mancanza di un’innovazione nella gestione del centro estetico.
La rivoluzione tecnologica è qualcosa da cui non possiamo esimerci: non è pensabile continuare a gestire un’attività senza seguire questo flusso, tantomeno gestire un’attività.
Il progresso ha fatto sì che tutto ciò che gestiamo diventi facile e rapido, ma soprattutto molto più fruibile e accessibile a tutti, in relazione alla velocità della vita attuale.
Quindi, non fidarti di chi ti dice che non sai usare il pc, o che gestire la tecnologia richiede troppa fatica. La verità è esattamente l’opposto: non seguire l’innovazione tecnologica vuol dire non innovarsi, e non innovarsi può portare all’abbandono della propria attività.
[Nello scorso articolo abbiamo parlato proprio di questo]
Allora la soluzione qual è?
Innovarsi, innovarsi e innovarsi. Questo è l’unico consiglio che mi sento di darti, come amico e come esperto di questo campo. Tu, questo, lo sai già bene.
E l’unico modo in cui puoi farlo è trovare quel supporto e metodologia per la tua attività che ti aiuti a fare il passo verso:
- l’incremento del lavoro
- l’aumento delle entrate
- una migliore gestione del tuo centro a 360°
Immagina di poter gestire automaticamente e velocemente tutti gli appuntamenti del tuo centro estetico, poter avere una scheda dove raccogliere tutte le anagrafiche di ogni cliente e tenere traccia dei loro trattamenti. Utopia? Assolutamente no.
Quello di cui hai bisogno è un Software Gestionale che ti permetta di avere tutto questo.
Un supporto che ti permetta di:
- Gestire gli appuntamenti, le ricevute fiscali e la contabilità
(senza più errori, noiosi calcoli e mal di testa) - Organizzare il magazzino dei prodotti
(addio ad inventario e ordini grazie al processo automatico)
- Analizzare le entrate e le uscite mensilmente
(diventare imprenditrice dell’estetica sarà un passo leggero)
- Promuovere occasioni personalizzate per fidelizzare i tuoi clienti (promuovi il tuo centro senza dover più essere schiava dei portali e aggregatore di offerte)
Un Software Gestionale adatto alle tue esigenze, deve assicurarti tutto questo e permetterti di diventare una vera e propria manager del tuo centro estetico, deve aiutarti a risparmiare lavorando meglio, perché è questo il tuo unico scopo come gestore o titolare di centro estetico.
Noi di Venere sappiamo bene quanto sia importante l’innovazione tecnologica per un’attività, per questo più di 13 anni fa abbiamo dato vita al Software Gestionale All In One creato unicamente per i centri estetici. E solo grazie alla specializzazione e unicità del prodotto che siamo riusciti ad essere sempre più innovativi, evolverci passo passo con il nostro settore, e ad offrire soluzioni efficaci nel mondo dell’estetica; ma soprattutto, solo così riusciamo ad essere gli unici ad offrirti:
- App per i clienti
- VCalendar
- Fidelity Card
- Promozioni personalizzate
- Aggiornamenti costanti automatici
[Scoprile tutte sul nostro sito]
Venere è un aiuto indispensabile per il tuo lavoro che ti offre tutto ciò di cui hai bisogno e te lo rende facile, veloce e automatico.
Con il Software Gestionale di Venere puoi:
- Dirigere il tuo centro e i tuoi collaboratori in modo automatico
- Tenere traccia delle anagrafiche dei tuoi clienti
- Gestire la contabilità ovunque tu sia
- Inviare promozioni personalizzate
- Aggiornare il magazzino in modo semplice e veloce
Anche questo ti sembra utopia? Ebbene, anche questo non lo è.
Il Software Gestionale All In One di Venere esiste, ma soprattutto ha in serbo per te tantissime promozioni.
Già non puoi farne a meno? Allora vieni a conoscere il mondo di Venere e scopri cosa abbiamo riservato per te.
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Il segreto per diventare una vera manager della bellezza, parte proprio da qui, come hanno fatto +1.500 centri estetici fino ad oggi.
“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
Nel libro “La mappa del successo di una beauty manager”, disponibile al seguente link: Link Libro,
ho raccolto le strategie testate e gli esempi pratici che ho utilizzato per portare al successo i centri estetici che ho seguito.
Il libro contiene anche casi studio di brand famosi nel settore, per offrire ispirazione e motivazione a chiunque voglia trasformare le proprie strategie in azioni concrete.
Come autore e imprenditore, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove opportunità per migliorare il settore della bellezza. Se sei alla ricerca di soluzioni personalizzate e innovative per il tuo centro estetico, non esitare a contattarmi.
Siamo pronti a lavorare con te per creare soluzioni di successo e per trasformare la tua attività in un’esperienza di bellezza indimenticabile.
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