Cara Titolare,
in quest’ articolo voglio ripassare con te, l’importanza delle categorie in Venere.
Non è importante che nel tuo centro usiate Venere da anni, mesi o siate in procinto di attivarlo, questo nuovo post è per te!
Siamo rientrati dalle vacanze da poco ( qualcuno si, qualcuno no) sei stata almeno un giorno in spiaggia? Hai costruito o visto costruire almeno un castello di sabbia? Beh, prima di costruire un castello di sabbia, affinché non sia un insuccesso, è fondamentale preparare per bene la base dove poi sorgerà la nostra costruzione, quindi bisogna livellare la base, renderla liscia compatta e umida.
Tutto ciò che costruisci con Venere è il tuo Castello, ed è importante quindi che prima di pianificare ogni attività, tu vada a costruire solide fondamenta: Le Categorie.
Cosa sono le categorie? Le categorie sono delle suddivisioni in gruppi dei tuoi:
- Clienti;
- Prodotti;
- Trattamenti;
- Metodi di pagamento;
- Motivi di cancellazione e delle tue Spese.
Tali suddivisioni ti forniranno nelle statistiche importanti informazioni sul tuo centro da analizzare ed elaborare.
Categorie Clienti
Per gestire correttamente questa categoria, devi suddividere tutti i tuoi clienti in macro gruppi, ad esempio famiglia, occasionali, vip. In questo modo, quando nell’ anagrafica clienti vai ad inserire un nuovo cliente, lo andrai ad associare ad uno dei macro gruppi creati. Se per esempio nel tuo centro vengono delle sportive, tipo delle pallavoliste, è una buona opportunità per creare una convenzione con questa categoria di clienti. Puoi decidere per esempio, che nel tuo centro tutte le pallavoliste hanno sempre uno sconto del 20% su tutti i trattamenti. Per ogni categoria clienti creata, puoi inserire una percentuale di sconto, in questo modo per esempio, le nostre pallavoliste hanno sempre in automatico la percentuale di sconto da te impostata su ogni trattamento.
Come puoi intuire da questo semplice esempio, la categorizzazione della tua clientela è un attività utilissima per organizzare attività di marketing mirate e costruite ad hoc per tutte le tipologie di clienti che vengono nel tuo centro.
Categorie Prodotti
Allo stesso modo della categorie clienti, anche per gestire i prodotti devi suddividerli in macro gruppi, ad esempio: crema viso, crema corpo, crema mani, crema depilazione, bagnoschiuma ecc.. Questo perché nell’ anagrafica prodotti dovrai indicare il macro gruppo di appartenenza di ogni singolo prodotto.
In questo modo, nella statistica incassi sai per ogni gruppo di prodotti, quanto ti ha generato in termini economici ogni singolo prodotto, e qual è la tipologia di prodotti più venduta e meno venduta nel tuo centro, e pensare eventualmente ad azioni commerciali mirate.
Categoria Trattamenti
Hai a portata di mano una stampa del tuo listino prezzi? Bene, prendila. Le categorie dei tuoi trattamenti sono i titoli di ogni sezione trattamenti del tuo listino: Depilazione, Massaggi, Estetica Evoluta, Trattamenti Combinati, ecc …
Allo stesso modo dei prodotti, anche per i trattamenti, nelle statistiche saprai ogni singolo trattamento quanto ti genera in termini economici, e quali sono i trattamenti che effettui di più nel tuo centro. Potrai scoprire per esempio che il trattamento che effettui di più non è quello più remunerativo! Sulla base di queste informazioni puoi e devi mettere in campo azioni commerciali per aumentare sempre di più la produttività del tuo centro.
Motivazioni Cancellazioni
Capita sicuramente anche nel tuo centro che gli appuntamenti, vuoi per una cosa vuoi per un’altra, vengano annullati. Quali sono i motivi di cancellazione degli appuntamenti? In questa categoria devi definire i motivi di cancellazione degli appuntamenti, per esempio: annullato dal cliente, annullato dall’operatore, non confermato, non si è presentato all’appuntamento, segnato per errore.
Questa categorizzazione ti fornisce informazioni utilissime circa il tasso di annullamento degli appuntamenti nel tuo centro, le motivazioni più frequenti ed inoltre nelle statistiche clienti, puoi verificare per ogni singolo cliente il personale tasso di “buca” e la motivazione correlata.
Le informazioni che ricavi da questa categorizzazione, ti permettono di capire se qualcosa nel tuo centro non va o va migliorata, se per esempio i motivi di annullamento sono sempre legati alle operatrici o ad errore umano. Inoltre, sapere che un cliente X ha l’abitudine di non presentarsi agli appuntamenti, ti sarà utile per orientare il tuo comportamento quando chiama per fissare un nuovo appuntamento.
Categoria Spesa
In questa sezione devi suddividere in gruppi le spese che vai a sostenere nella gestione del tuo centro, ovvero: Prodotti, dipendenti, utenze, investimenti, pubblicità, lavanderia, pulizie ecc …
In questo modo hai sempre a disposizione un quadro puntuale delle tue spese, e quindi puoi elaborare una programmazione delle spese in modo veloce. Infatti Venere, sulla base di tutte le tue spese, ti indica l’incasso giornaliero minimo che devi effettuare per pagarti tali spese. Inoltre avrai sempre il polso delle tue uscite, e puoi intervenire tempestivamente se magari ti accorgi di spendere troppo per una data fornitura poco utile.
Tipo di pagamenti
Quali modalità di pagamento consenti nel tuo centro estetico? Raggruppale, ad esempio: Contanti, Bancomat/Carta, Fidelity, Bonifico, Acconto ecc….
In questo modo, in pochissimo tempo e con un solo click, avrai a tua disposizione la fonte esatta di ogni incasso, e non dovrai perdere più ore e ore ogni sera per dettagliare tutte le fonti dei tuoi incassi.
Fonte Clienti
Come è venuta a conoscenza del mio centro la cliente? Quest’ultima categoria, risponde a questa domanda, dovrai quindi raggruppare le modalità attraverso le quali i clienti possono venire a conoscenza del tuo centro, ad esempio: Amici, Pubblicità, Social.
Grazie a questa categoria, sarà molto interessante per te scoprire qual è la fonte che maggiormente ti genera nuovi clienti e quali sono invece quelle da incrementare. Quindi, se per esempio la maggior parte di clienti ti arriva da Facebook, puoi pensare di incrementare il budget d’investimento dedicato a questo social al quale il tuo target risponde meglio.
L’inserimento a monte di tutte le Categorie, ti consente di avere nelle varie funzioni statistiche, informazioni utili per capire l’orientamento del tuo lavoro e soprattutto per poter mettere in campo azioni tempestive per poter migliorare o incrementare la tua produttività.
NB: Le procedure di inserimento, cancellazione e modifica di una categoria sono valide e uguali per tutte le categorie. Approfondisci qui le modalità tecniche.
Continua a seguirci, prossimamente approfondiremo insieme l’uso delle statistiche!
Cara Titolare, non sei ancora cliente Venere?
Leggi qui, alcune delle testimonianze di chi ci ha scelto
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“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
Nel libro “La mappa del successo di una beauty manager”, disponibile al seguente link: Link Libro,
ho raccolto le strategie testate e gli esempi pratici che ho utilizzato per portare al successo i centri estetici che ho seguito.
Il libro contiene anche casi studio di brand famosi nel settore, per offrire ispirazione e motivazione a chiunque voglia trasformare le proprie strategie in azioni concrete.
Come autore e imprenditore, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove opportunità per migliorare il settore della bellezza. Se sei alla ricerca di soluzioni personalizzate e innovative per il tuo centro estetico, non esitare a contattarmi.
Siamo pronti a lavorare con te per creare soluzioni di successo e per trasformare la tua attività in un’esperienza di bellezza indimenticabile.
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