Se sei la titolare di un centro estetico (o ti occupi solamente di gestirne gli aspetti amministrativi),
sicuramente ti sarà capitato di imbatterti nella compilazione del “Registro Corrispettivi”.
Premesso che hai tutta la mia stima, in quanto la sua compilazione, se fatta con carta e penna, è qualcosa di davvero snervante, sappi che in questo articolo ti svelerò quali sono gli unici dati che vanno compilati obbligatoriamente, quali sono facoltativi e, se sarai così furba da arrivare fino alla fine, ti fornirò la soluzione per evitare di compilarlo a mano e averlo bello e fatto in pochi secondi.
Senza rischiare sanzioni tributarie, evitando grosse perdite di tempo.
Prima di procedere ho bisogno che tu mi prometta di mettere da parte tutto quello che ti ha sempre detto il tuo commercialista e di non fidarti semplicemente delle mie parole…
Quello che sto per dirti, lo dice la legge e non io, precisamente l’art.24 del DPR 633/1972,
che puoi e devi consultare anche tu, trovi tutto on line.
Andiamo subito al dunque e analizziamo le 3 Regole, ti ripeto sono solamente queste 3 cose:
Prima Regola
* Nel registro dei corrispettivi, deve essere indicato il totale relativo a tutte le operazioni effettuate in ciascun giorno, entro il giorno successivo non festivo.
In pratica devi fare la SOMMA di tutte le ricevute emesse di ogni giorno e riportarla in basso.
Seconda Regola
* È sempre richiesta l’indicazione degli importi, comprensivi dell’imposta e suddivisi per aliquota applicabile.
Per intenderci, nella maggioranza dei casi, in un centro estetico si vendono prodotti e servizi con aliquota iva pari al 22%, nel caso in cui tu abbia venduto prodotti con aliquote iva diverse,
come ad esempio Tisane, l’iva è pari al 10%.
Terza Regola
* Vanno indicate le operazioni Non Imponibili ed Esenti Iva, facciamo un esempio.
Le operazioni di “chirurgia estetica” e i “trattamenti di carattere estetico” sono esenti dall’IVA in quanto ricadono nelle nozioni di “cure mediche” o di “prestazioni mediche” ai sensi della direttiva IVA n. 2006/112/CE
SOLO SE:
Tali prestazioni non abbiano un mero fine cosmetico, ma abbiano lo scopo di diagnosticare,
curare o guarire malattie o problemi di salute o di tutelare, mantenere o ristabilire la salute delle persone.
SOLO SE:
Esse siano effettuate da un appartenente al CORPO MEDICO ABILITATO.
Per concludere se non sei un medico abilitato non puoi emettere ricevute fiscali con Esenzione Iva.
Se il tuo commercialista ti chiede di inviargli un documento che fornisca altre informazioni, oltre quelle che ti ho scritto, allora non sta parlando del “Registro dei Corrispettivi” ma di altro.
Il Segreto è che stai correndo due rischi inutili:
1)Stai perdendo un sacco di tempo la sera, alla chiusura del tuo negozio, per compilare manualmente tutte queste informazioni.
2)Stai rischiando sanzioni tributarie, con omissioni ed errori che incidono sul calcolo del reddito.
Tutto questo si traduce in..
– Tempo perso che potresti dedicare ad organizzare meglio il lavoro del giorno dopo o addirittura(lo so che ti sembra un sogno) avere più tempo libero per te e la tua famiglia.
– Alta probabilità di fare degli errori banali che possono causarti sanzioni tributarie salatissime (fino al 200%)
Il mio compito non è quello di farti venire l’ansia ma di darti una soluzione semplice ed immediata,
al problema.
Come ti ho scritto nel titolo bastano “pochi secondi” per risolvere tutti questi problemi con Venere,
il software studiato per le titolari di centri estetici come te, potrai stampare con 2 click
il tuo registro corrispettivi, senza margini di errore.
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P.S. Se sei interessata a scoprire le altre centinaia di operazioni,
che non dovrai fare più con la carta e la penna,
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“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
Nel libro “La mappa del successo di una beauty manager”, disponibile al seguente link: Link Libro,
ho raccolto le strategie testate e gli esempi pratici che ho utilizzato per portare al successo i centri estetici che ho seguito.
Il libro contiene anche casi studio di brand famosi nel settore, per offrire ispirazione e motivazione a chiunque voglia trasformare le proprie strategie in azioni concrete.
Come autore e imprenditore, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove opportunità per migliorare il settore della bellezza. Se sei alla ricerca di soluzioni personalizzate e innovative per il tuo centro estetico, non esitare a contattarmi.
Siamo pronti a lavorare con te per creare soluzioni di successo e per trasformare la tua attività in un’esperienza di bellezza indimenticabile.
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Cara Tiziana,
La soppressione dell’obbligo di vidimazione, oltre al libro giornale e al libro inventari , é stata estesa anche agli altri registri obbligatori previsti ai fini dell’Iva e delle Imposte Dirette, mediante la modifica apportata all’art. 39 del decreto Iva e all’art. 22 del DPR n. 600/73. Da tale modifica normativa si evince che le nuove semplificazioni interessano anche tutti i registri istituiti in ottemperanza ad una disposizione che per le modalità di tenuta rinvia al citato articolo 39.
Tali sono, ad esempio :
1) registro delle fatture emesse
2) registro dei corrispettivi
3) registro degli acquisti
4) bollettario madre e figlia
5) registro delle dichiarazioni di intento emesse e ricevute
6) registro riassuntivo della liquidazione iva di gruppo
7) registro di prima nota
8) registro annotazione sistema analitico iva del margine
9) registro annotazione sistema globale iva del margine
10) registro annotazione consegne a terzi in lavorazione, comodato, deposito, ecc.
11) registro corrispettivi di emergenza per misuratore fiscale
12) registro iva per l’editoria
13) registro annotazione movimentazione beni da e per altri stati UE a titolo non traslativo della proprietà
14) registro dei depositi iva
15) registro dei beni ammortizzabili
16) registro cronologico degli incassi e pagamenti.
Quindi mi stai dicendo che la commercialista mi fa compilare anche il registro dei corrispettivi quando basterebbe la stampa da Venere che effettuo regolarmente ogni mese? Cioe se venissero per un controllo basterebbe effettuare la stampa? Grazie Stefano! Da domani smetto di sprecare tempo.
Tiziana Estetitty