Ti hanno mai detto che conservare una cliente ti costa il 32% in meno di quanto ti costa acquisirne una nuova?
E ti hanno mai detto che una cliente fedele ti permette di programmare e sapere in anticipo quanto puoi guadagnare in un mese?
Pensa a quanto devi spendere in marketing, offerte speciali o sconti solo per attrarre una cliente nuova che non sai a priori se ritornerà nel tuo centro estetico.
Perché sprecare così i tuoi soldi, se puoi avere clienti affezionati, che hanno l’abitudine di servirsi solo da te e che ti fanno anche pubblicità gratis?
E pensa a cosa vuol dire per te terminare un trattamento e ottenere subito una prenotazione per quelli successivi!
Vuol dire avere un’agenda sempre fitta di appuntamenti e la certezza di poter sapere già a inizio mese quanto incasserai in 30 giorni.
Questa sicurezza te la dà solo una clientela fedele e abitudinaria, mentre rincorrere nuovi clienti significa vivere nell’incertezza dell’incasso e investire tempo e denaro che potresti tranquillamente risparmiare.
Mia cara, è il potere della fidelizzazione che ti permette di lavorare serenamente nel tuo istituto di bellezza, di risparmiare sui costi e di aumentare le tue entrate.
Un potere che gran parte della tua concorrenza conosce bene e che usa in maniera intelligente, quasi strategica, direi.
E tu sai fidelizzare?
Sai creare quel legame inconscio fra te e le tue migliori clienti?
Perché in fondo di questo si tratta, fai attenzione: dare benefici e vantaggi, e soddisfare così tanto la tua clientela che solo da te si sentirà a casa, coccolata e trattata in maniera esclusiva. Questo significa che non ti lascerà mai e che non penserà neanche lontanamente di andarsene dai tuoi concorrenti.
Perché? Perché sei riuscita a creare il feeling, un ingrediente emotivo molto, ma molto più importante e fondamentale di un semplice sconto del 25%.
“La fidelizzazione delle tue clienti comincia nel tuo centro estetico e prosegue in tutti gli altri momenti della loro vita”
Ecco, ti consiglio di scriverti questa frase su un foglio e di tenerlo bene in vista, così non dimenticherai mai da dove proviene l’80% dei tuoi guadagni.
E ti consiglio anche di cominciare a fidelizzare, se fino a oggi non ci hai pensato o se hai dedicato solo poche energie a questo metodo infallibile, che ti permette di creare un legame umano e professionale duraturo con tutte le tue attuali clienti e con quelle che presto arriveranno nel tuo istituto.
Sei curiosa di sapere come puoi cominciare subito la fidelizzazione delle tue clienti?
Allora, i passi da seguire nel tuo centro estetico sono almeno questi:
- offri sempre un ambiente pulito e ordinato
- soddisfa attentamente tutte le necessità della cliente
- termina i trattamenti nei tempi previsti, così non costringi i clienti a posticipare un loro impegno
- dai totale dedizione, il che significa non abbandonare mai in cabina la cliente per occuparti di altro o di altre persone
- ascolta attentamente le richieste o le lamentele della cliente, così saprai come evitare di ripetere gli errori che hai fatto
- presentati sempre con un umore sereno e con un bel sorriso coinvolgente e rassicurante.
Sembrano delle banalità, lo so, ma non immagini in quanti centri estetici ho trovato personale distratto, scortese, poco disponibile e delle cabine piene di caos e di strumenti non perfettamente lavati!
E un centro estetico che ha questo genere di immagine non ha vita lunga, credimi. Nemmeno fa parlare bene di sé in giro, rischiando di perdere clienti ed entrate.
I punti, invece, che ti ho elencato sono fondamentali per far tornare la cliente da te e solo mettendoli in pratica puoi assicurarti la sua fedeltà e un numero sempre costante di appuntamenti da parte sua.
Non pensare però che bastano solo questi accorgimenti in istituto, perché gran parte della fidelizzazione viene svolta anche fuori dal tuo centro e deve poter raggiungere la tua clientela nei suoi vari momenti di vita.
In questo ti aiutano le strategie di marketing e quegli strumenti che ti permettono di premiare e ricompensare la clientela, per tenertela vicina.
Non ti senti speciale se qualcuno ti fa un regalo o quando ti dedicano un servizio o un’attenzione esclusiva, su misura per te?
Certo che ti senti speciale, e ti senti anche considerata, ti senti importante per chi ti sta dimostrando con i fatti che ci tiene a te. E ti viene naturale fidarti di quella persona, perché senti che ti apprezza.
Con le clienti vale esattamente lo stesso principio. Infatti, trattale male e spariranno dalla circolazione!
Aspetta, però: stiamo parlando comunque di clienti, di persone che da te vengono a spendere i loro soldi. E chi spende i suoi soldi, lo fa con maggiore piacere se può ottenere il massimo da quanto spende.
Fai così, appuntati anche questa frase:
“La fiducia del cliente si acquista anche dimostrandogli che
con te può fare ottimi affari”
Cortesia, disponibilità, ambiente confortevole e… risparmio!
La regola è semplice: se posso ottenere da te lo stesso servizio che anche la tua concorrenza mi offre, ma tu mi permetti di risparmiare, allora nessuno mi convincerà ad abbandonarti.
Capisci, allora, perché nelle attività di fidelizzazione sono importantissimi strumenti come la Fidelity Card, che consente alla tua clientela di raccogliere punti che poi diventano sconti speciali o premi personalizzati?
Noi di Venere siamo a contatto con centinaia di estetiste e di SPA da ben 13 anni e nel tempo ci siamo accorti di quale differenza può fare per gli incassi di un istituto di bellezza un programma di fidelizzazione con una Card esclusiva.
È per questo che abbiamo inserito la speciale Fidelity Card di Venere come funzione del nostro software gestionale specifico per centri estetici. Ovviamente perfezionando la carta fedeltà che le nostre Venerine usano per incatenare la loro clientela e non lasciarla scappare più.
Perché la Fidelity Card è uno strumento davvero potente di fidelizzazione?
Perché ha 2 funzioni diverse.
- È uno strumento di scontistica, quindi è una carta per raccogliere punti che poi le tue clienti possono “spendere” utilizzando gli sconti e le promozioni che offri quando vuoi e come vuoi, e nelle occasioni più speciali (come per esempio il compleanno della tua cliente o la festa della mamma, per esempio).
- È una carta prepagata, e qui ti chiedo di fare davvero attenzione.
La Fidelity Card di Venere, che puoi dare alle tue clienti migliori, funziona anche come carta prepagata, dove loro possono caricare una somma di denaro a cui poi tu aggiungi una percentuale in più.
Facciamo un esempio:
una tua cliente decide di caricare sulla sua Fidelity del tuo centro una somma di 300 €, ma si vedrà accreditare 330 € perché tu le regalerai 30 € da spendere come meglio crede.
Ogni volta che la tua cliente farà un trattamento, dalla sua Fidelity le scalerai il costo e potrà usufruire in ogni momento del regalo in euro che le hai fatto.
I vantaggi per la tua cliente sono ovviamente quelli di poter avere una maggiore liquidità e la comodità di non doversi portare i soldi dietro, se vorrà godere di un trattamento nel tuo centro estetico.
Tu, intanto, avrai l’enorme vantaggio di una cliente fidelizzata, perché sa che caricando la sua Fidelity tu le regalerai un bonus che la concorrenza non le darà mai.
Il vantaggio maggiore per te che solo questa Fidelity Card ti dà sai qual è?
Che quando la cliente caricherà in anticipo sulla sua scheda un certo importo da spendere quando preferisce e per i trattamenti che più ama fare, tu incasserai in anticipo!
Quindi, ricapitoliamo velocemente.
Grazie alla Fidelity Card di Venere, tu fidelizzerai la tua clientela, eviterai che ti lasci per la concorrenza e, con la funzione prepagata, otterrai i pagamenti in anticipo per tutti i trattamenti che la cliente vorrà fare dopo aver caricato la sua somma sul suo conto fedeltà.
Questo è marketing. Questa è strategia. Questo è aver cura dei propri clienti affezionati. Questo è aumentare i tuoi incassi.
Tutto grazie a una semplice, ma potentissima Carta Fedeltà!
Stai ancora usando strumenti obsoleti di fidelizzazione o, addirittura, non hai ancora pensato a una campagna per fidelizzare la tua clientela migliore?
Smetti subito di affidarti al caso e smetti anche di rincorrere nuovi clienti che potrebbero venire nel tuo centro estetico una sola volta e mai più.
Per cambiare rotta in questo istante e per trasformare il tuo istituto di bellezza in un’oasi per le tue clienti e in un forziere d’oro per te, contattaci adesso per una consulenza gratuita con un nostro addetto, che ti spiegherà GRATIS come ottenere il massimo dalla Fidelity Card di Venere!
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E per scoprire come lavorare meno nel tuo centro estetico guadagnando di più, scarica la Guida Gratis che ho scritto personalmente per chi come te vuole smettere di perdere tempo e dedicarsi solo alle clienti e agli incassi che aumentano.
Tutti noi di Venere ti aspettiamo!
“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
Nel libro “La mappa del successo di una beauty manager”, disponibile al seguente link: Link Libro,
ho raccolto le strategie testate e gli esempi pratici che ho utilizzato per portare al successo i centri estetici che ho seguito.
Il libro contiene anche casi studio di brand famosi nel settore, per offrire ispirazione e motivazione a chiunque voglia trasformare le proprie strategie in azioni concrete.
Come autore e imprenditore, sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove opportunità per migliorare il settore della bellezza. Se sei alla ricerca di soluzioni personalizzate e innovative per il tuo centro estetico, non esitare a contattarmi.
Siamo pronti a lavorare con te per creare soluzioni di successo e per trasformare la tua attività in un’esperienza di bellezza indimenticabile.
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