Strategie Social per Centri Estetici

2.822 visite

Non sai da dove iniziare per le gestione social del tuo centro estetico? Sei sul post giusto.

Cara Titolare,

in tutte le attività che hanno alla base il rapporto diretto con il consumatore finale, è diventato cruciale instaurare un coinvolgimento immediato con il proprio cliente. Anche i grandi brand sfruttano i diversi canali social al fine di costruire relazioni di valore con il loro target.

Questa esigenza è  maggiormente presente e necessaria nelle attività legate al mondo della bellezza, perché i beauty consumer sono molto attenti ai propri acquisti, desiderano essere sempre aggiornati e amano condividere le loro esperienze di consumo. Per rispondere  a questa esigenza, il canale preferenziale che hai a tua disposizione sono i Social Network.

Ovviamente i social network diventano uno strumento virtuoso solo se usati correttamente, solo se veicoli i tuoi contenuti ( prodotti, offerte, informazioni) attraverso la loro logica.

Sei sicuramente consapevole del fatto che non basta scattare qualche foto dei tuoi trattamenti sporadicamente e postarli sulla tua pagina Facebook o il tuo profilo Instagram.

Sei sicura che il modo in cui stai utilizzando i social sta coinvolgendo e interessando i tuoi clienti?

Su i tuoi canali social istituzionali hai tutte le informazioni aggiornate e a portata di touch?

Se ora vado sul tuo profilo riesco subito a capire:

  • Chi sei
  • Dove sei
  • Cosa fai per me
  • E perché lo fai meglio degli altri?

Una buona strategia social per il tuo  centro estetico deve puntare alla conversione.

Recenti studi sul comportamento dei consumatori mostrano la tendenza ormai comune di ricercare informazioni pre- acquisto attraverso i social network, infatti gli utenti orientano le proprie scelte d’acquisto sulla base:

  • delle informazioni che raccolgono su i profili ufficiali dei brand;
  • del parere degli esperti sui social network;
  • delle recensioni degli altri utenti .

Social marketing per centri estetici 

  • Aggiorna i tuoi profili social con la stessa dedizione con la quale aggiorni la vetrina del tuo centro.

Ti risparmio la solita storiella che ormai siamo tutti h 24 con lo sguardo su i social, viviamo più i luoghi virtuali che quelli reali e così via …

Te la risparmio, perché ormai si sa che è così, basta guadare la gente in metro o ai tavolini del caffè. Per questo quando pensi a come raggiungere il tuo target, pensa soprattutto a dove. Non basta più  avere una vetrina sempre curata o fare pubblicità locale con affissioni e volantini. Con i social network hai la possibilità di farti conoscere  da un pubblico molto più ampio rispetto a quello “locale”, ma per poterlo fare con successo devi comunicare “ Chi sei “ e “ Cosa fai” seguendo le logiche comunicative dei canali social che usi.

Usa Facebook per mostrare e vendere i tuoi prodotti, per promuovere eventi che organizzi nel tuo centro ( Giorno di prova Laser), in questo modo aumenti visibilità e conoscenza della tua realtà.

Instagram è un social prettamente d’immagine, usalo per mostrare i tuoi lavori con scatti  “amatoriali” ma curati, segui gli Hashtag di settore ma soprattutto utilizza gli Hasthag affini con il tuo argomento principale  per aumentare i Follower interessati a ciò che fai.

  • Coinvolgi i tuoi clienti

Cosa ti piace guardare su i social?  Ora tutti i nostri occhi sono puntati sulle Stories di Instagram, perché sono un po’ una finestra aperta sulla vita dei nostri amici, dei nostri brand del cuore del nostro centro estetico. In questo modo ci sembra di condividere quel momento con loro, di far parte di quel pezzetto di giornata, e allo stesso modo, chi pubblica vuole condividere una determinata situazione con una platea più ampia. Questo se fatto dai brand rafforza il rapporto con i propri clienti, genera senso di appartenenza e rafforza l’affezione con la tua realtà. I video sono lo strumento principale con il quale puoi perseguire questo obiettivo e presentare i diversi aspetti che caratterizzano la tua attività:

  • Il tuo centro, l’ambiente
  • Il tuo team
  • I tuoi trattamenti
  • Le tue clienti

Proprio perché noi di Venere sappiamo che la gestione delle tue attività non può escludere  canali social, abbiamo fatto si che alcune delle principali funzioni del tuo Software dialogasse con Facebook.

Venere, il Software Gestionale che ti supporta nella realizzazione della strategia social per il tuo centro estetico 

Conosci tutte le integrazioni tra Venere e Facebook? Vediamole insieme.

Venere Deal con un click sulla pagina Facebook del tuo centro estetico.

Quando creai un coupon in Venere, dopo aver compilato tutti i campi e dopo aver salvato correttamente il coupon creato, hai la possibilità di condividerlo sul tuo profilo personale e da li puoi condividerlo sulla pagina del tuo centro estetico.

In questo modo potrai promuovere la tua offerta verso un pubblico molto più vasto e utilizzare gli strumenti di sponsorizzazione Facebook per ottimizzare i risultati promuovendolo verso un pubblico ancora più ampio.

VCalendar: 3 strumenti di Venere Software per pubblicizzare con successo sui social la prenotazione online.

Il V Calendar è il servizio di Venere che ti consente di mettere a disposizione delle tue clienti la prenotazione online.

Questo servizio ha diverse integrazioni con Facebook, che ti consentono di condividere facilmente le tue iniziative con chi segue la tua pagina social. Tali integrazioni sono:

  • Prenota Subito
  • Login Veloce
  • Condivisione Feedback

Prenota subito:

Accedendo al link personalizzato www.vcalendar/nometuocentro/login/, dopo essersi registrate potranno prenotare in autonomia il loro appuntamento nel tuo centro negli orari da te resi disponibili.  Integrando questo indirizzo nel bottoncino “Prenota Subito”  di Facebook le tue clienti potranno prenotare direttamente dalla tua pagina Facebook con un semplice Click.

Login Veloce

Le clienti che accedono al VCalendar per la prima volta, prima di poter prenotare il loro appuntamento devono registrarsi.

E’ possibile eseguire il login veloce tramite Facebook, in questo modo saranno automaticamente memorizzate nell’anagrafica clienti in Venere tutte quelle informazioni pubbliche di contatto, ovvero: Foto Profilo, Id Facebook, Nome, Cognome e eventualmente data e luogo di nascita.

Feedback

Altra importantissima integrazione tra VCalendar e Facebook è la funzione condivisione feedback. A fine trattamento i tuoi clienti possono lasciarti una recensione sul singolo trattamento effettuato o in generale su il tuo centro estetico. Se lo ritieni cliccando sul bottoncino “condividi” puoi pubblicarlo sul tuo profilo personale e da li sulla pagina facebook del tuo centro. Inoltre, se abilitato, anche il cliente potrà lasciare sul suo profilo Facebook il commento lasciato al tuo centro. Questa funzione di condivisione dei feedback è molto importante, perché contribuisce a renderti affidabile agli occhi dei nuovi clienti e rafforza la  la fiducia verso i tuoi clienti storici.

Se vuoi approfondire tutte le integrazioni tra le funzioni di Venere e Facebook