Cara Titolare,
Quante clienti nel tuo centro hanno la Fidelity Card?
Cosaa?! Non hai ancora le Fidelity Card ?
Non va affatto bene! Senza dilungarmi sull’importanza della fidelizzazione, di cui abbiamo già parlato tante volte e del fatto che tutti ormai hanno una Fidelity, ti voglio parlare in modo diretto di 5 vantaggi immediati che la Fidelity Card andrebbe a generare nel tuo centro.
- Immagine
La Fidelity Card rientra nell’immagine coordinata del tuo centro, è uno strumento aggiuntivo per promuovere la tua immagine. Presentarti ai clienti attuali e nuovi con una Fidelity Card , fa si che nella loro mente tu ti vada a collocare su di un gradino superiore, rispetto ai competitor che non dispongono di questo strumento di fidelizzazione, in quanto ti fa percepire immediatamente come centro di prestigio che dedica attenzione alla cura e promozione della sua immagine.
- Appartenenza
La Fidelity Card, è un “gadget” esclusivo del tuo centro che va quindi ad identificare le tue clienti, le quali a loro volta, sviluppano nel possederla, un senso di appartenenza verso la tua struttura. Avrai quindi creato un must have per le tue clienti, che se correttamente studiata graficamente e promossa con i giusti strumenti, ti verrà richiesta dalle clienti in autonomia.
- Acquisizione di nuovi clienti
I periodi migliori per spingere le Carte Fedeltà sono sicuramente le festività: il Natale, San Valentino, Festa della Mamma, tutti momenti in cui si pensa ai regali, e si pensa di regalare qualcosa di diverso qualcosa di personale. Quest’occasioni sono le migliori, perché potrebbe succedere che chi riceve in regalo una Fidelity del tuo centro, non è un cliente, e quando verrà da te per la prima volta, dovrai fare in modo che vada via soddisfatto al punto di prenotare un nuovo appuntamento. In questo modo attraverso la vendita ad un tuo cliente di una Carta Fedeltà, avrai acquisito un nuovo cliente.
- Fidelizzazione
La Fidelity Card, proprio per definizione, è lo strumento di fidelizzazione per eccellenza.
La cliente blocca un credito da spendere nel tuo centro e questo la porterà necessariamente a prenotare da te diversi appuntamenti, almeno fino all’esaurimento del suo credito.
Ma vuoi che questa sia l’unica leva per la quale una cliente decida di ritornare da te?
Credo proprio di no, e quindi tocca anche a te impegnarti per promuovere e gestire questo strumento in modo tale da far percepire alla cliente vantaggi ulteriori che la spingano a ritornare, a fidelizzarsi e soprattutto a rinnovare la Fidelity una volta terminato il credito. Per esempio, è una buona pratica, omaggiare una parte del credito da ricaricare, legare dei vantaggi o degli omaggi solo a chi paga con Carta Fedeltà o ancora meglio, collegare la Card ad un programma di raccolta punti con premi. Con queste ” attenzioni” rendi esclusivi i servizzi riservati alle clienti con Fidelity, e quindi rendi esclusive loro
- Incassi anticipati & Appuntamenti programmati
Quando carichi una Fidelity Card guadagni subito un incasso immediato e soprattutto hai la garanzia di avere delle prenotazioni sicure almeno fino all’ esaurimento del credito, perché se una cliente ha un credito verso la tua struttura difficilmente andrà da qualcun altro.
Questi cinque vantaggi che ti ho descritto sopra, sono conseguenze immediati all’inserimento nel tuo centro della Fidelity Card, ma sono strettamente collegati alla strategia che adotterai per promuovere questo nuovo strumento, al tempo che dedicherai per informare le tue clienti e agli spazi pubblicitari che adibirai nel tuo centro per dare risalto a questa novità.
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“Ho sempre avuto paura di sbagliare ma ho avuto il coraggio di commettere innumerevoli errori”
Ciao, mi presento! Sono il co-fondatore e CEO di Venere Gestionale, un’azienda leader nel settore dei software per centri estetici, fondata nel 2003.
Insieme al mio socio Daniele Tringale, abbiamo scritto il libro “La mappa del successo di una beauty manager”, frutto di 20 anni di esperienza nel settore della bellezza.
Durante questi anni, ho analizzato e formato 1739 centri estetici, organizzando 759 eventi formativi per trasmettere le mie conoscenze e le mie strategie per il successo.
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